Saggistica

Saggistica

LIBRI

La maschera e il video. – Tutto il teatro di prosa in televisione, dal 1954 al 1998,  Rai Eri 1998, pp, 800, una ricerca esaustiva con repertorio completo ed ampio saggio introduttivo.

O Capitano, mio Capitano! Eduardo maestro di drammaturgia, edito da Bulzoni & Università degli Studi di Roma «La Sapienza», nella collana Biblioteca Teatrale, 2002 (con la sua presentazione è stata inaugurata la Biblioteca Spadolini del Senato).

La maschera e il video. – Tutto il teatro di prosa in televisione, dal 1999 al 2004, secondo volume, Rai Eri, 2005.

Ha realizzato il volume Il Cinema Italiano 1989-1990, edito da  FilmFestItalia, Percorsi del Cinema Europeo

Ha curato il volume di atti del convegno L’Autore di parola tra Teatro, Cinema e Televisione, editrice BE@A Bernard Entertainment, 2011, Trogen, Switzerland.

Ha curato il volume digitale degli atti del Convegno L’editoria teatrale e il viaggio del copione, editrice BE@A Bernard Entertainment, 2012, Trogen, Switzerland.

Ha realizzato l’antologia Parti femminil. Monologhi di donne nel teatro contemporaneo italiano, Dino Audino editore, Roma. 2019.

Ha realizzato l’antologia La parola e il grido. Monologhi del teatro messicano contemporaneo, in co-curatela con il Professor Stefano Tedeschi dell’Università «La Sapienza», Roma, Farenheith editrice, 2019.


DOCENZE DI DRAMMATURGIA E SCRITTURA SCENICA

2005 -2014

Università «La Sapienza di Roma», Dipartimento Arti e Scienze dello Spettacolo, corsi di Drammaturgia e scrittura scenica.

2014/2024

Accademia d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”, master in sceneggiatura e drammaturgia

2011-2012 e 2012-2013;

A.I.A.D. Accademia Internazionale d’Arte Drammatica Teatro Quirino Vittorio Gassman

“Drammaturgia e Azione” Corso di analisi del testo drammaturgico – monografia Shakespeariana.

2012-2013

Fondazione Sipario Toscana –Teatro Politeama di Cascina (Pisa)

Workshop intensivo di Scrittura Scenica

2013-2014

Q Academy  – Fondazione Roma – Teatro Quirinetta

Lezioni di analisi drammaturgica III e II anno. Pirandello e Shakesperare

2022/23 – 2023/24

Teatro Biondo e Università di Palermo – Corso di laurea “I mestieri dello spettacolo” – Corso di drammaturgia e scrittura scenica.

2023

Tuscia Art Lab, “La fabbrica delle parole”, a cura di Giuseppe Manfridi, laboratorio di scrittura drammaturgica.


RELAZIONI E CONFERENZE

Il metodo d’insegnamento drammaturgico di Eduardo De Filippo, Roma, novembre 1984, Aula Magna dell’Università «La Sapienza».

Eduardo professore di drammaturgia  – DAMS, Facoltà di Lettere e Filisofia dell’Università di Bologna,1985.

Donne e cultura. Unisessualità della sfera creativa e problemi del vivere sociale. Convegno “Donna e Società”, Associazione Culturale Don Milani, Roma, Hotel Villa Pamphilj, 5 maggio 1988.

Struttura e linguaggio… struttura o linguaggio?, Convegno sulla nuova

drammaturgia «Nella stanza dell’autore», Lanciano, 27 febbraio – 1 marzo 1992, Teatro Stabile d’Abruzzo.

Il teatro di Aphra Behn, Convegno “Le Isabelle presentano le autrici storiche”, Roma, Teatro dell’Orologio, 20 febbraio 1993.

Come si scrive un discorso elettorale, Roma, Hotel Parco dei Principi, 1995.

Il teatro in televisione, Pescara, 24 novembre 2003, «Settimana del teatro italiano», XXX premio Internazionale Ennio Flaiano.

Il punto d’arrivo e il punto di partenza, relazione al Convegno “Sabato, domenica e lunedì. Eduardo De Filippo, teatro, vita, copione e palcoscenico”, Roma, Università degli Studi «La Sapienza», Teatro Ateneo, 2001.

Nascita del CENDIC – Teatro Quirinetta, Roma 16 gennaio 2012.

Dalla Bottega di Eduardo a oggi: come è possibile insegnare a scrivere un’opera teatrale? Casa dei Teatri, Roma, 30 ottobre2013. 

Virgola! Punto e virgola! Sì, fai vedere che abbondiamo! La punteggiatura come codice espressivo. Casa delle Traduzioni, Roma, 14 novembre 2013.

 Viaggio nell’arte di Eduardo: 1900 – 1984. Il teatro e l’eredità di Eduardo De Filippo a 30 anni dalla sua scomparsa. Casa dei Teatri, Roma, 3 dicembre 2014.

 La verità, vi prego, sull’amore: splendori e miserie del lungo rapporto tra teatro di prosa e radiotelevisione italiana. Casa dei Teatri, Roma, 4 marzo 2015.

Una metafora ci salverà, Convegno “L’autore di parola e di immagine tra realtà fattuale e Intelligenza artificiale”. Roma, 20 giugno 2023, Palazzo dei Congressi.


SAGGI E CONTRIBUTI

Quando Eduardo incontrò De Simone, in Al lavoro con Eduardo. Un grande Maestro raccontato dai suoi colleghi, a cura di Giulio Baffi, Napoli, Guidaeditori, 2022, pp. 69-76.

La scena femminile in Italia1992-2022. Saggio introduttivo alla seconda edizione del volume di Emilia Costantini e Mario Moretti La scena delle donne, BeaT enterteinmentart, Trogen, CH,  2022.

Il Monologo, introduzione a Parti femminili. Monologhi di donne nel teatro contemporaneo italiano, a cura di Maria Letizia Compatangelo, Roma, Dino Audino Editore, 2019.

Scene madri del secolo breve, in Il cattivo Eduardo, a cura di Italo Moscati, Venezia, Marsilio, 1998, pp. 110-7, e ivi «Pronto? Qui è la televisione…» «Un momento, che la metto in comunicazione con il frigidaire!», pp. 188-99; ristampati in Eduardo De Filippo, di Italo Moscati,  Roma, Ediesse, 2014.

Eduardo docente all’Università ma non sale in cattedra, in Parole mbrugliate, a cura di Emilio Pozzi, Roma, Bulzoni, 2007, pp. 344- 47.

Il punto di arrivo e il punto di partenza, in Sabato, domenica e lunedì. Eduardo De Filippo, teatro, vita, copione e palcoscenico, a cura di Silvia Ortolani, Roma, Bulzoni, 2005, pp. 171-84.

Eduardo De Filippo. Un mito che continua a vivere, in «VivaVerdi, Il Giornale degli Autori ed Editori», Anno 76, numeri 5-6, settembre-dicembre 2004, pp. 98-9.

La maschera e il video, ritorno al futuro, Ridotto, Anno XLIX, n.10/11, ottobre/novembre 1999, pp. 59-60.

Scommessa col pubblico dalla parte dell’autore, in «Quaderni di Hystrio», estratto di «Hystrio. Rivista trimestrale di teatro e spettacolo», n. 4, 1993, p.14.

Immagini italiana allo Stabile di Voronezh, Hystrio, Anno VI, n. 2/1993, pp. 46-7.

Come parla un uomo? , in Teatro Delle Donne, Donne Del Teatro, speciale «Ridotto», n.11-12, 1992, pp. 9-10.

Ritratto d’autore come funambolo, in Il mondo della musica, I trimestre 1988, pp. 26-7.

Rispettare il pensiero dell’autore, Ridotto, Anno XXXVI, n. 11-12, novembre-dicembre 1986, pp. 10-1.

Ultima intervista, in Romolo Valli. Ritratto d’attore, a cura di Guido Davico Bonino, il Saggiatore, Milano, 1983, pp. 221-26.


CONVEGNI REALIZZATI

Nella stanza dell’autore, Teatro Stabile d’Abruzzo: per la prima volta gli autori teatrali vengono chiamati a parlare del proprio percorso creativo e della propria poetica. Lanciano, 1992

L’Autore di parola tra Teatro, Cinema e Televisione, 2009, ASSTeatro, Biblioteca del Burcardo di Roma

L’editoria teatrale e il viaggio del copione, 2011, ASSTeatro, Sala Puccini della Siae.

RASSEGNE VIDEO

Per conto dell’ETI (Ente Teatrale Italiano), realizza e conduce nel  1999 due Rassegne video di spettacoli shakespeariani, presso il Teatro Valle e la sede ETI di Roma e presso il Teatro della Pergola di Firenze.

Per Rai Educational, come autrice e consulente scientifica, realizza Sipario – Momenti e figure della storia del teatro, in onda da luglio 1999 a novembre 2000, su Raisat 3: il primo esperimento italiano di una vera e propria storia del teatro attraverso la televisione, con la trasmissione integrale di più di  300 pièces  in 70 puntate, ognuna delle quali è introdotta da uno studioso e costituisce una rassegna dedicata ad un autore o ad un genere o ad un movimento teatrale, dall’antichità ad oggi.

Sempre per Rai Educational, è consulente cinematografica della trasmissione Tema, in onda su Raitre nel 1998, e consulente generale, con Guido Davico Bonino, del programma satellitare La Rai à la carte,  la TV pubblica a richiesta.


PRESIDENZA DEL CENDIC

Per tutte le altre attività – Rassegne, Incontri internazionali, Premio Cendic di Drammaturgia, Pubblicazioni, Rapporti Istituzionali, Masterclass, etc. – ideate e/o organizzate in qualità di Presidente del Centro Nazionale di Drammaturgia – CENDIC dal 2012 al 2023, si rimanda al file “Attività  e Protocolli CENDIC” e al sito www.cendic.it