Teatrografia

Teatrografia

Aquila Sapiens Sapiens - Maria Letizia Compatangelo
Aquila Sapiens Sapiens – Maria Letizia Compatangelo

REGIE  TEATRALI

2021 Beethoven in Vermont, con il Trio Metamorphosi, musiche di Ludwig Van Beethoven, Teatro Verdi di Pordenone.

2021 Processo a Medea, Festival di Segesta “Le Dionisiache”, co-regista Elena Bucci, con Elena Bucci, musiche di Germano Mazzocchetti.

2013  La cintura di Ippolita, con Maria Teresa Bax, musiche di Francesco Verdinelli, Teatro Skené di Roma.

2012  Una serva napoletana alla corte del Re Sole, con Amalia Vetromile e Duska Bisconti, Teatro Due di Roma.

2010 ‘O culore d’ ‘e pparole, dedicato a Eduardo De Filippo, con Marisa Laurito, Teatro Magnani di Fidenza.

2009 La ballata del vecchio marinaio, di Samuel T. Coleridge, di cui cura l’adattamento dalla traduzione di Mario Luzi; Con Luciano Roffi, musiche di Enzo De Rosa. Roma, Teatro dell’Orologio.

1997 Lady M – la prima rock opera italiana, musiche di Giorgio Mazza, Teatro Greco di Roma.


TESTI TEATRALI E RAPPRESENTAZIONI

2023 – La cena di Vermeer, con Mario Scaletta,  Felice della Corte, Tiziana Sensi, Caterina Gramaglia e Paolo Gasperini. Regia di Felice Della Corte. Debutto al Teatro Manfredi di Ostia.

2021 – Beethoven in Vermont, Con il Trio Metamorphosi (Mauro Loguercio, violino; Francesco Pepicelli, violoncello; Angelo Pepicelli, pianoforte). Musiche di Ludwig Van Beethoven. Regia dell’autrice. Debutto al Teatro Verdi di Pordenone. Produzione Associazione MusicaNova.

2021 – Processo a Medea, con Elena Bucci. Musiche di Germano Mazzocchetti. Debutto al Teatro Greco di Segesta, Festival “Le Dionisiache 2021”. Regia di Elena Bucci e Maria letizia Compatangelo. Produzione “Teatro della Città” di Catania.

2020 – Scarpe Rosse. Scritto con Maria Rosaria Omaggio. Debutto al Napoli Teatro Festival, luglio 2020. Regia di Maria Rosaria Omaggio, protagonista con Pino Quartullo.

2018 – Il Collezionista – Evan Gorga da La Bohème a Palazzo Altemps. Debutto a Palazzo Altemps. Teatro Tordinona. Con Gino Auriuso, regia Alessandro Gilleri.

2017 – La musica dell’anima. Ritratto di Eleonora Duse tra le note della sua epoca.  Ha debuttato il 1° settembre al Festival di Todi. Con Pamela Villoresi. Al piano il M° Marco Scolastra.

2016 – Prigionieri al settimo piano, ha debuttato a Roma il 18 ottobre 2016, con Gianna Paola Scaffidi e Rosario Galli. Regia di Donatella Brocco.

2016Come te – debutta in marzo alTeatro dei Conciatori di Roma la nuova versione della commedia pubblicata da Bulzoni nella collana SIAD “Teatro Italiano Contemporaneo”, protagonista Gianna Paola Scaffidi. Regia di Donatella Brocco.

2014 – La cena di Vermeer,  vince i due più importanti premi nazionali di drammaturgia, il Premio Vallecorsi e il Premio SIAE.  Nel 2016 vince il concorso Eurodram.

2012 – Una serva napoletana alla corte del Re Sole, presentata nel giugno 2010 al Teatro Laboratorio “Eduardo De Filippo” dell’Università «La Sapienza» di Roma, debutta al Teatro Due di Roma nel marzo 2012, con Amalia Vetromile, Duska Bisconti e Massimo Antonietti. Regia dell’autrice.

2010 – Patriottismo orizzontale, ottobre 2010, Bracciano Opere Festival, Progetto “Spie – Quattro donne misteriose”;  nel gennaio 2012 rappresentato alla Sala Bartoli del Teatro Stabile di Trieste, protagonista Rosa Ferraiolo, regia di Irene Noli.

2008 – To be or not to be, dal soggetto originale di Melchior Lengyel,  debutta al Politeama Rossetti di Trieste con la regia di Antonio Calenda, musiche di Nicola Piovani, protagonisti Giuseppe Pambieri e Daniela Mazzuccato. Prodotto dal Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, conclude la tournée al Teatro Argentina nel gennaio 2010.

2006 –  Aquila sapiens sapiens, partecipa nell’ottobre alla rassegna sul mito “Lo specchio di Narciso” e vince il premio Inner Wheel 2002. Debutta nel marzo 2006 a Trieste, prodotto dal Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, con la regia di Manuel Giliberti, protagonista Osvaldo Ruggeri, musiche di Antonio Di Pofi. In scena nel 2013 al Teatro Astra di  Torino, protagonista e regista Bruno Pennasso, musiche di Andrea Bassani.

2002 – Una ragazza come io – dedicato ad Anita Loos,  con Miranda Martino,  regia di Maddalena Fallucchi, Giardini della Filarmonica di Roma,  rassegna “I Solisti del Teatro” 2002.

2000 – La cintura di Ippolita, monologo Premio di Scrittura Teatrale Inner Wheel. Rappresentata nella rassegna “Fontanonestate” nel luglio 2000, con la regia di Maddalena Fallucchi, nella rassegna sul mito “Elena e le altre” al Teatro Abaco di Roma e nel febbraio 2013 al Teatro Skené di Roma, protagonista Maria Teresa Bax, regia dell’autrice.

1997 – Lady M, rockopera, musiche di Giorgio Mazza, co-autore Alberto Menenti, rappresentata al teatro Greco di Roma nel 1997, in concerto all’Alpheus di Roma nel 1998 e nell’Estate Romana 2002  a Villa Ada. Regia dell’autrice.

1994 – In una notte come questa, rappresentata al Teatro Due di Parma, regia di Gigi dall’Aglio, con Daniela Giordano, Rosa Ferraiolo e Dely De Maio.

1992 – Il veliero e il pesce rosso, Premio IDI; presentata al  Festival dei Due Mondi di Spoleto nella Rassegna “Commedie nuove, signori!”. In cartellone al Teatro Ateneo  nell’aprile 1993, nella stagione del Teatro Stabile di Roma. Pubblicata sulla rivista teatrale «Ridotto».

1991 – Un giorno di libertà (“A day off”), è stato rappresentato a New York, nella Rassegna “Love Creek Short Play Festival” e a Roma, nella Rassegna “Invito alla Lettura” di Castel Sant’Angelo. Trasmesso su RAI Stereo Due.

1988 –Trasformazioni, Premio IDI, definito dalla critica italiana un “profetico apologo” di tangentopoli, è stata messa in scena dal Teatro Stabile d’Abruzzo nella stagione 1991-’92. Pubblicata sulla rivista teatrale «Ridotto».

1988Ultima prima, regia di Daniela Ardini, Rieti, Teatro Comunale, 1988.

1987 – Immagini, , 1° Premio Nazionale  Anticoli Corrado, finalista  al Premio Riccione, segnalata  al Premio IDI e pubblicata nella Collana  Autori Nuovi della  SIAD. Nel 1991 e 1992 nel repertorio del Teatro “Alexandr Kolzov” di Voronezh, in Russia. Nel febbraio 1993 partecipa al Festival del Teatro Italiano a Togliattigrad.

1986 – Strano esperimento Roma, Teatro Due, Rassegna Autori Italiani Under ’35, 18 maggio


MISE EN ESPACE

Ultima prima e Il grande O, Roma, Teatro Flaiano, 20 marzo 1986, nella Rassegna «Autori Prima».Con gli allievi dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica «Silvio d’Amico», mise en espace  a cura dell’autrice. Intervento critico di Maurizio Giammusso.

Ladri di immortalità, Teatro dei Filodrammatici di Milano, 14 aprile 1991. Lettura scenica a cura de «I Rabdomanti», regia di Lucio Morelli. Intervento critico di Ugo Ronfani.

Il veliero e il pesce rosso, 35° Festival dei Due Mondi di Spoleto, Spoleto, Sala Pegasus, 28 giugno 1992., nella rassegna «Commedie nuove, signori! Quattro testi in lettura proposti dall’Istituto del Dramma Italiano e dal Teatro Stabile d’Abruzzo».

Un giorno di libertà, Roma, Castel Sant’Angelo, 5 luglio 1993. Con Maria Teresa Bax e Rosa Ferraiolo, Rassegna «Voci di teatro dal vivo», a cura di Patrizia La Fonte, in Invito alla Lettura. Nel 2013 partecipa alla Rassegna CENDIC “Teatro in Provincia”, I edizione.

Rigorosamente a lume di candela, Roma, Teatro Belli, 24 gennaio 1994. Con Francesca Benedetti, mise en espace  a cura dell’autrice, nella Rassegna «Eros e Rosa».

Passaggio con eclissi, Milano, 4 ottobre 1998. Con Piero Nuti, Rassegna «Legenda 98», a cura dell’Outis, Centro Nazionale di Drammaturgia Contemporanea.

Immagini, Sesto Fiorentino, Teatro della Limonaia,  7 dicembre 1998. Con Katia Beni, mise en espace a cura di Silvia Guidi, nella Rassegna «Autrici a confronto» del Centro di Drammaturgia delle Donne di Firenze.

La cintura di Ippolita, con Maria Teresa Bax e Massimo Carrano alle percussioni, mise en espace dell’autrice. Roma, Teatro Abaco, 5 marzo 2000, Rassegna «Elena e le altre», a cura di Maddalena Fallucchi.

Aquila sapiens sapiens, con Luciano Roffi e Massimo Carrano alle percussioni. Roma, Teatro Notheghen, 14 ottobre 2001.   Mise en espace dell’autrice. Rassegna «Lo specchio di Narciso», a cura di Maddalena Fallucchi. Rappresentato inoltre al Teatro dei Conciatori il 19/01/2014, nell’ambito della Rassegna “Spiritualmente laici”, protagonista Antonio Serrano. Nella versione messicana è stato rappresentato in lettura scenica all’Università «La Sapienza» di Roma, Facoltà di Lettere e Filosofia, Dipartimento di Studi Europei Americani e interculturali, il 27/10/2017, protagonista Luis Miguel Lopez, con David Venegas Norzagaray, e il  musicista Saúl Franco Hernández

A mani nude, mise en espace a cura di Antonio Calenda, con Osvaldo Ruggieri, Daniela Giovanetti  e gli attori del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, musiche di Germano Mazocchetti. Organizzazione Centro Culturale Mobilità delle Arti. Roma, Teatro  Sala Uno, 16 settembre 2006.

Carne in scatola, Rassegna CENDIC “Teatro in Provincia” , II edizione, 2014

Gudo, Rassegna CENDIC “Teatro in Provincia” , III edizione, 2015


RAPPRESENTAZIONI ALL’ESTERO

Immagini, regia di Anatoly Ivanov, Teatro Stabile «Aleksandr Kolzov» di Voronezh, Russia, 4 novembre 1992 – Festival del Teatro Italiano a Togliattigrad nel febbraio 1993.

A day off, traduzione di Lynne Romeo Erspamer, regia di Philip Galbraith, New York, Nat Horne Theatre,  3 giugno 1993, Rassegna LoveCreek Short Play Festival,

Love Creek Productions in collaborazione con l’Associazione “Rovereto un teatro per l’Italia”.

Mata Hari, regia di Nino Mangano, protagonista Ksenija Prohaska. Rijeka, Croazia, aprile 2006.

Aquila Sapiens Sapiens, rappresentata a Guadalajara, Teatro Torres Bodet, nel 2019, protagonista  Luis Miguel Lopez, regia di Alejandro  Herrera; rappresentatain lettura scenica nel  2018 a Città del Messico, protagonista Luis Miguel Lopez.


OPERE DRAMMATURGICHE EDITE

Teatro dell’inganno – opere complete vol. I, editrice Bernard Entertainment@Art, 2008

Il grande O; Ultima Prima; Immagini; Trasformazioni; Il veliero e il pesce rosso; In una notte come questa; Passaggio con eclissi; Ladri di immortalità; Un bicchiere di tramonto; Un giorno di libertà; Aquila sapiens sapiens; Partita a due; Pensieri velenosi; La cintura di Ippolita

Come te, I figli del silenzio, Il veliero e il pesce rosso, Roma, Bulzoni, 2010, Collana SIAD “Teatro Italiano Contemporaneo”

Immagini, Roma, E&A Editori Associati, 1988, Collana Ineditio SIAD

La Cena di Vermeer, Editrice Petite Plaisance, Pistoia, 2014

Trasformazioni, Ridotto, 1988

Il veliero e il pesce rosso, Ridotto, 1993

Aquila sapiens sapiens,in Donne e Teatro, Roma, Edizioni Borgia, 2002; Ridotto 2007

To be or not to be, Trieste, 2008, Quaderni del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia

La cintura di Ippolita,in Donne e Teatro, Roma, Edizioni Borgia, 2000; “Il cavallo di Cavalcanti”, quadrimestrale di letteratura, Milano, 2009; Ridotto 2013

La musica dell’anima. Ritratto di Eleonora Duse, Ridotto 2018

Prigionieri al settimo piano, Ridotto 2019


OPERE DRAMMATURGICHE TRADOTTE

Un giorno di libertà  (americano)

Immagini  (inglese, francese e russo)

Ultima Prima  (francese)

Trasformazioni (inglese)

Il veliero e il pesce rosso  (inglese)

La cintura di Ippolita  (portoghese)

Aquila sapiens sapiens (spagnolo)